Classico è meglio @ Bottega Tredici8 – Varese


Negli ultimi anni le aperture di pizzerie in zona Milano e alto-milanese non sono certo state una rarità, tant’è che nemmeno la sonnacchiosa Varese ne è stata immune. Il livello qualitativo appare fortunatamente meno desolante rispetto ad una decina di anni fa, quando iniziai questo blog: le cause sono molteplici, e possono essere ricercate nell’influenza di un evento di rilevanza internazionale come Expo o nella sovraesposizione mediatica di cui il comparto Wine & Food sta ancora godendo.

Fra le aperture relativamente recenti questa bottega Tredici8 spicca per le ostentate radici siciliane, in netto contrasto con i consueti riferimenti campani. Non stiamo parlando ovviamente parlando di una "pizzeria siciliana" nel senso stretto del termine (nessuna traccia di sfincioni, pizzoli o scaccie), ma di origine degli ingredienti, oltre agli inevitabili riferimenti toponomastici nel menù.

Secondo un copione collaudato, ma ben lungi dall’essere stancante, troviamo una buona trafila di ingredienti "Slow" dove la Trinacria spadroneggia e una gradevole sala giocata sui toni del bianco con tavoli rigorosamente privi di tovaglie.

Le pizze si avvicinano più alla tradizione romana con cornicioni meno pronunciati, sicuramente più gradita a nord del Po, rifuggendo le ultime tendenze dei canotti salernitani. Lievitazione e condimenti appaiono più che plausibili, e centrano sostanzialmente l’obiettivo nelle preparazioni più classiche (la sempre verde tonno e cipolle, o la salsiccia e friarielli con l’inusuale presenza della mozzarella). Divagazioni più creative risultano assai meno convincenti: l’accostamento fra la scorza di limone e la bottarga di muggine -ad esempio- crea interesse al primo assaggio, ma diventa velocemente stucchevole.

Nota di originalità sono le "mattonelle": pizze quadrate dal bordo ripieno servite su una mattonella di ceramica che restano sul godibile andante. Piccola proposta di cucina per chi non gradisce il disco lievitato.

Non siamo a vertici di eccellenza assoluta, ma il locale si mantiene comunque più che apprezzabile privilegiando le preparazioni meno creative, considerando anche la scarsità di valide alternative in zona Biumo.

Le pizze


Prezzi (Gennaio 2018)

Pizze: 4,50€ – 15€

Indice di gradimento

Bottega Tredici8

Via Ernesto Cairoli, 20
21100 Varese

Tel. 0332 19.53.575

bottegatredici8.it

Chiuso lunedì tutto il giorno e sabato e domenica a pranzo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...